lunedì 11 febbraio 2013

Vacanze Mare 2013 dove andare ?

La famosa spiaggia del relitto (Wreek Bay)
L'estate 2013 sembra ancora lontana ma per chi deve programmare le proprie vacanze al mare, il tempo per riuscire a prenotare non sembra mai abbastanza ! 
Se nel 2013 volete trascorrere delle splendide vacanze mare all'insegna del relax, le mete migliori sono quelle delle località lontane dal caos e dal glamour e per questo la nostra amata Grecia si presta benissimo : 1.800 isole tra piccolissime e grandi che disperdono la folla di vacanzieri permettendo a tutti di trovare la propria "Itaka"!  


Zacinto vista  da Bochali
Negli ultimi 20 anni grazie al mio lavoro ne 
ho visitate  "solo" 72 e lasciando stare le più  famose come Mykonos, Santorini, Creta, Kos, Rodi, Corfu', Ios e Skiatos, vi parlerò di quelle destinazioni meno famose dove è ancora 
possibile ritrovare la Grecia Vera, quella che amerete e che vi farà innamorare del suo mare, dei suoi orizzonti, dei suoi profumi e della sua gente ! Oggi comincio col raccontarvi Zante island, la prima da me conosciuta, forse non sarà la più bella ma è sicuramente quella dove ho più amici e alla quale sono più affezionato !

Zakynthos,  in italiano Zante o Zacinto, è una delle più belle isole della Grecia e solo dopo averla vista possiamo capire la nostalgia delle poesie di Ugo Foscolo, che qui nacque nel 1778. Ricca di storia con i suoi secoli di dominazioni straniere, vide passare Romani, Bizantini, Franchi, Veneziani, Turchi, Francesi e Inglesi prima che la bandiera Greca venisse finalmente issata il 21 Maggio 1864 . Con 45.000 abitanti e una superficie di 410 kmq.
(2 volte l'isola d'Elba), è un susseguirsi di paesaggi stupendi e diversi tra loro: lunghe spiagge di sabbia, calette di sassolini e ciottoli, scogliere incredibili con bianchissime spiagge isolate e all’interno lussureggianti colline che dominano la fertile pianura ricoperta di ulivi e vigneti, villaggi e paesini sparsi tra le colline letteralmente “sospesi” nel tempo! 
Tartaruga Carretta-Carretta
Sarà comunque il mare il dominatore assoluto che vi lascerà senza fiato per la sua limpidezza e per i colori intensi, per i meravigliosi tramonti e per i suoi  particolari “abitanti” , le grandi  tartarughe marine Caretta-Caretta (1 mt. x 100 kg) che protette nel Parco marino, da giugno a settembre arrivano numerose per depositare le uova.
Con un pò di fortuna potrete anche vedere la rara foca Monaca, che nelle grotte della parte ovest dell’isola trova il suo habitat preferito!
Tzanitis bay
Ma come dimenticare il fantastico tramonto di Kambì, i paesini montani di Macherado, Kilomeno, Exo Hora con la valle dei pozzi, Anafonitria con il suo antico monastero, Volimes con i suoi prodotti artigianali (tappeti, vasellame, merletti, miele e olio) e poi ancora il monastero di San Giorgio, la foresta medievale e l’ulivo più vecchio del mondo, un nonno di ben 2.000 anni ancora in perfetta salute.
Tante cose da fare e da vedere, ma di Zante vi resterà nel cuore l’ospitalità e la gentilezza della sua gente, lo stile di vita rilassante, la cucina delle sue tipiche taverne, i beach bar sulle spiagge e per chi vuol vivere la notte, nella zona di Laganas, Kalamaki e Argassi, decine e decine di locali che vi accompagneranno fino all’alba ! 

Cosa non perdere a Zante island :

1 - Il parco marino con escursione in barca alla zona protetta delle Tartarughe, le grotte di Kerì e l'isoletta di Marathonisi. Non fatelo con i grossi barconi !
2 - La spiaggia del relitto, le Blue Caves e il grande nord. Si arriva solo in barca ma anche qui non fatelo con le grandi barche, arrivano contemporaneamente verso le 12 e ognuna sbarca 500 persone, in 1 ora ne arrivano 4 o 5, potete immaginare che confusione !
3 - Zante Town, andateci una mattina e perdetevi tra i viottoli della cittadina, piazza S.Marco dove c'è la chiesa Cattolica e comincia via Alessandro Roma dove sotto logge e porticati ci sono decine di negozi di tutti i tipi; non perdete il Museo Bizantino sulla grande Piazza Solomos, l'entrata costa solo 4 euro, ne vale la pena; poi nella piazza fate anche una visita al busto del nostro grande poeta Ugo Foscolo; infine la Cattedrale di San Dionisio, santo patrono dell'isola, merita davvero.
4 - Bochali la sera, è il quartiere alto della città, verso il forte Veneziano, la vista da lassù è meravigliosa, la brezza serale mitiga il caldo del giorno e ci sono decine di baretti e gelaterie  dove passare seduti un dopocena; a me piace molto la musse di arancio !
5 - Kambi e il tramonto, in assoluto uno dei più bei tramonti del Mediterraneo, sopra una rocca 300 mt. di strapiombo sul mare con l'orizzonte infinito, non ci sono terre emerse fino alla Sicilia !!! I greci per tradizione mentre il sole scende, si gustano un aperitivo con Uzo e Metzes, una serie di assaggini di varie specialità locali, quando il sole tocca il mare tutto diventa rosso fuoco, l'acqua e le rocce, allora si esprime un desiderio, e quando il sole sparisce si dice "Taleme avrio" un buon augurio che vuol dire "ci vediamo domani".
6 - Gerakas beach è una grande baia in pieno parco marino, interdetta alla navigazione a vela e a motore, è una delle spiagge con il maggior numero di nidi di tartarughe, seguite le indicazioni delle Guardie del Parco, chiaro è affollata ma almeno una volta bisogna andarci, è davvero molto bella, l'acqua cristallina, calda e riparata dalle onde, si trova a sud.

Daphni beach
7 - Daphni beach, pochi km prima di Gerakas, svoltando a destra una strada bianca (andate piano) vi permette di raggiungere questo posto davvero unico ! E' sempre una spiaggia del Parco marino, premetto che a me piace tantissimo ma i pareri delle persone sono sempre discordanti : l'ho consigliata a persone che ci tornano tutti i giorni tanto gli è piaciuta, da altre mi sento dire che è la spiaggia dell'isola che gli è meno piaciuta........ Suggerisco di scendere  dalla parte di "Porto Mela" , sotto fermatevi alla taverna Mela beach, vi danno sdraie e ombrelloni gratis in cambio bevete o mangiate qualcosa; chiedete del mio amico Dimitris, pesce fresco oppure polipo alla griglia, pane caldo fatto nei vecchi forni a legna, vino bianco locale, qualche bagno in questo mare meraviglioso..... cosa chiedere di più dalla vita ?
8 - Faro di Keri anche qui ogni sera arrivano un centinaio di persone e si siedono a terra per ammirare lo spettacolare tramonto con le sue sfumature. Se costeggiate il piccolo faro, arrivate su un affaccio dove vedrete dall'alto della scogliera i Mitzitres, sono due faraglioni (tipo Capri) affiancati da una spiaggia bianca deserta.... da li cominciano le Kerì Caves.

9 - Le piscine naturali di Porto Limionas e Porto Roxa, due fiordi che entrano nell'isola per 700/800 metri, l'acqua ha dei colori incredibili, non c'è spiaggia ma si entra a mare con dei gradini di roccia, non dimenticate maschera e boccaglio, ne vale la pena !
A Porto Roxa c'è un trampolino in legno per tuffi da circa 6 metri e dietro c'è un baretto con musica "Lounge" per gustarsi un UZO e rilassarsi dopo una giornata di sole !


Ulivo di 2000 anni a Exo Hora
10 - L'ulivo di 2000 anni a Exo Hora, Immaginate che questo gigante era già qui ai tempi di Cristo... E' diventato un monumento nazionale, stiamo premendo affinchè l'amministrazione dell'isola lo recinti e lo protegga, per il momento oltre a fotografarlo, tutti ci si arrampicano e "lui" intanto produce ancora olive e olio !!!




11 - Night Life, l'isola è suddivisa in zone ben distinte dove la notte può non avere mai fine !
Night life 
Laganas è quella più famosa, 4 km di bar, discobar, discoteche, pub, entrata gratuita dappertutto, orario h.24 però ci sono molti inglesi ubriachi di età compresa tra i 16 e i 21 anni! Ad Argassi invece ci sono le discoteche dei Greci: Minima, Barrage, Island, Kutcis, l'età media qui va oltre i 25/30 anni. Tsilivi anche qui parecchi club e spesso in luglio e agosto ci sono i Beach party. Insomma per chi vuole Zante offre anche una vita notturna interessante .....

Nessun commento: