mercoledì 15 ottobre 2008

Tartarughe marine Caretta-Caretta

Il parco Marino delle tartarughe Caretta-Caretta. Solo per questo varrebbe la pena di arrivare a Zante.......... E' il secondo sito di riproduzione più importante al mondo !!! Ognia anno da Maggio a Ottobre questi animali un pò misteriosi, arrivano su alcune spiagge di zante a deporre le uova. Ogni nido ne contiene 100/120 e in una stagione se ne contano c.ca 3.000 vuol dire tra i 1.500 e i 2.000 esemplari.
E' una specie in estinzione superprotetta da leggi internazionali ! Da adulte arrivano ad 1 mt. di lunghezza per 100 kg. di peso.
Diverse le curiosità legate a questo animale : respira aria, quindi ogni 20/30 minuti viene in superficie; non viaggia in branco ma è solitario; depone le uova ogni 2 anni e torna sempre nel posto dove prese il mare per la prima volta; non accudisce i piccoli, depone le uova e se ne va'; al momento è l'essere più longevo sulla terra, alcuni esemplari hanno 145 anni; dal tempo dei dinosauri non ha subito nessuna evoluzione, i resti fossili lo confermano; non ha predatori a parte l'uomo; ogni 1000 uova una diventerà adulta. Sembra che abbiano scelto Zante per la temperatura dell'acqua, in alcune zone per il gioco di correnti la temperatura del mare oscilla tra i 25° e i 27°, quindi quasi da caraibi !!!

Nessun commento: