lunedì 6 gennaio 2014

Yogurt greco, una vera delizia!


Yogurt greco, una vera delizia!

Lo yogurt greco è prodotto in gran parte con latte di pecora, anche se esistono dei tipi prodotti con latte di mucca. Ha un sapore forte ed è ricco di grassi.
I Greci consumano grandi quantità di yogurt: lo consumano assoluto, insieme a miele, frutta secca, zucchero e marmellate. Nella cucina greca lo yogurt è anche utilizzato come salsa per la carne (come in una versione della moussaka che ha uno strato di yogurt sopra. Viene anche mischiato con erbe, spezie e verdure per ottenere salse come lo tzatziki, il più famoso e apprezzato contorno greco.

Cosa è in realtà lo yogurt? Si potrebbe definire come un tipo di formaggio. Sia il formaggio che lo yogurt infatti sono considerati latticini. La differenza sta nel fatto che lo yogurt mantiene la maggior parte dell’umidità presente nel latte ed è quindi più liquido del formaggio e leggermente acido al gusto.
Lo yogurt è molto salutare e ricco di nutrienti, ed è particolarmente indicato per chi non può assumere latte. In molti villaggi della Grecia, lo yogurt viene venduto in terrine di argilla o in borse di pelle di capra.

Per la preparazione dello yogurt greco vi occorreranno:
1 vasetto di yogurt naturale con fermenti lattici vivi
1 litro di latte intero
1 pentola piuttosto grande
1 cucchiaio
1 mestolo
1 vecchia coperta, sciarpa o maglia di lana
1 scatola grande con coperchio
Alcuni barattoli di vetro con tappo
Prima di iniziare la preparazione è importante che vi assicuriate che tutti gli strumenti che utilizzerete siano ben puliti, per evitare che la presenza di microbi danneggi lo yogurt. Avrete inoltre bisogno di individuare un luogo caldo e buio dove lasciar riposare lo yogurt. Potrebbe trattarsi dell’interno della credenza o di uno dei pensili della cucina. Lo yogurt e il latte che utilizzerete per la preparazione dovranno essere a temperatura ambiente.
Iniziate col portare ad ebollizione il latte. Lasciatelo poi sobbollire per circa dieci minuti. A questo punto fatelo raffreddare per circa mezzora. La temperatura ideale che il latte dovrà raggiungere è di 40°. Potrete misurarla se possedete un termometro da cucina. L’importante comunque è che il latte a questo punto non sia più bollente, ma moderatamente caldo.
Con l’aiuto di un cucchiaio eliminate lo strato superficiale di panna che si sarà formato nella pentola. Aprite il barattolo dello yogurt e diluitelo con due cucchiai di latte tiepido prima di versarlo nella pentola mescolando con cura.
A questo punto versate lo yogurt nei barattoli di vetro con l’aiuto di un mestolo e richiudeteli molto bene con il loro coperchio. Avvolgeteli nel panno di lana che avrete scelto, riponeteli in una scatola ben chiusa e lasciate riposare il tutto al caldo e al buio per 6-10 ore, il tempo necessario per la fermentazione.
Se decidete di preparare lo yogurt greco alla sera, sarà pronto per la mattina dopo!
Il vostro yogurt greco si conserva in frigorifero fino ad una settimana. Ricordate di aggiungere gli ingredienti desiderati, ad esempio cereali, frutti rossi o pezzetti di cioccolato, soltanto al momento di consumare lo yogurt
Se prevedete di non finire tutto il contenuto di un barattolo, versate lo yogurt in un bicchiere o in una scodella per gustarlo e riponete il barattolo ben chiuso con lo yogurt restante in frigorifero.
Buon appetito!

Nessun commento: