venerdì 31 gennaio 2014


La cucina Greca

I piatti tipici


Nel corso di una vacanza a Zante, l’assaggio dei piatti tipici della Grecia e tradizionali dell’isola è una tappa davvero irrinunciabile per chiunque.
A metà giornata, ma soprattutto all’ora di cena, i mille profumi che invadono le strade finiranno per trascinarvi in una delle tante taverne alla scoperta di una cucina di tipo mediterraneo dove carne, pesce, olio e verdure ricoprono un ruolo fondamentale e riusciranno sempre a stupirvi per la genuinità dei loro sapori. Particolare importanza dal punto di vista culinario, assumono i prodotti locali come il miele, l’olio, il formaggio e lo yogurt di capra, ma anche piatti isolani come il coniglio ripieno o lo “spetsofai” meritano di essere provati almeno una volta. Di seguito vi illustriamo alcuni dei piatti tipici più famosi e, dedicate agli aspiranti cuochi, suggeriamo due gustosissime ricette.

Antipasti
La cucina greca è così ricca nel gusto e nella scelta che si rischia di cominciare e finire il pasto solo con gli antipasti. Fra gli antipasti tipici ci sono la melitzanosalata, la taramosalata e lo tzatziki che sono delle creme da spalmare sul pane rispettivamente di melanzane, uova di pesce e l’ultima, la più conosciuta, di yogurt, cetrioli ed aglio. Si possono gustare polpettine di diversi tipi a base di patate, zucchine, pesce, origano; verdure fritte, come melanzane, peperoni e zucchine o, per chi cerca sapori particolari, piatti come il polipo stufato nel vino ed i dolmadakia, involtini di foglie di vite ripieni di riso.Suggeriamo infine di provare i tyropitakia; sfoglie ripiene di feta, considerato formaggio nazionale dai greci.


Insalate
Come antipasto o da accompagnamento al piatto principale si può ordinare una gustosa insalata. L’insalata greca (horiatiki) è composta da fette di pomodoro, cetriolo, peperoni verdi, cipolla, olive nere e formaggio feta condito con olio e origano. Si trovano inoltre l’insalata di patate, di lattuga o di fagioli.


Carne
Pur trovandoci su un’isola, la carne è la pietanza preferita dai locali e le ricette che la contengono sono numerosissime. A Zante agnello, maiale, pollo e vitello sono cucinati e serviti in mille modi diversi, ma il coniglio ripieno che cucinano al vino o stufato, rappresenta forse il
piatto più caratteristico dell'isola. Assolutamente da provare sono anche i souvlaki (spiedini), lo stifado (vitello cucinato con i cipollotti e il sugo di pomodoro) e il youvetsi (agnello con la pasta). Sempre a base di carne, ma macinata, sono la bifteki (grande polpetta contenente cipolla, prezzemolo e aglio), il mousaka preparato con melanzane, carne, cipolle, pomodori e besciamella simile alle lasagne e la papoutsakia (melanzane ripiene di carne e besciamella).


Pesce
Le ricette a base di pesce sono sicuramente inferiori, per numero, a quelle di carne. Nonostante ciò, avrete l'occasione, durante le vostre vacanze, di assaggiare diverse varietà di pesce sempre fresco, dai piccoli marides al pesce spada, buoni da mangiare sia fritti che alla griglia.


Verdure
Le verdure, grazie al clima che ne favorisce una crescita genuina,vengono usate non solo come contorno ma anche come piatto principale.Tra i piatti tipici spiccano le melanzane imam (ripiene di cipolle, pomodori e prezzemolo e cotte al forno), il briam (patate, carote, zucchine e pomodori al forno) ed i pomodori e peperoni ripieni (il ripieno è costituito da riso e pomodoro).

Formaggi
I greci producono molti formaggi nostrani e ne importano anche di stranieri. I più diffusi nei ristoranti e nelle taverne sono sicuramente il feta (a base di latte di pecora e prodotto anche in una versione più piccante), il manuri (bianco e saporito è prodotto anche questo con latte di pecora), il kefalotiri (formaggio di pasta dura adatto per essere grattugiato) e i due formaggi tipici dell'isola: il tirokafteri (formaggio pepato tenero che si spalma, tanto piccante che viene servito come antipasto) ed il ladotiri (formaggio piccante da gustare da solo ma anche utilizzato nella preparazione di alcuni piatti).


Focacce
 Se non avete voglia di consumare un pranzo seduti in taverna, potrete gustare sfoglie o focacce tipiche della Grecia che si trovano in ogni angolo dell’isola. La più comune è il tyropita una sfoglia servita calda ripiena di feta, ma si possono trovare anche focacce ripiene di spinaci, prosciutto, formaggio, carne o con la combinazione di più ingredienti.


Gyros
 Il gyros è un fantastico “panino” tipico della Grecia. All'interno di una piadina arrotolata su stessa, si trovano carne di maiale, pomodoro, cipolla, patatine fritte, la tipica salsa tzatziki e, a seconda di dove si compra, un ingrediente speciale (chi ha inventato una propria salsa, chi aggiunge un po' di insalatina...).


Dolci

 Nelle pasticcerie qui a Zante potete trovare dolci per ogni palato con creme, cioccolato, frutta etc… Quelli tipici del luogo, però, si riconoscono facilmente perché hanno come ingredienti principali le noci, le mandorle e la cannella; fra questi ci sono il baklavas ed il kataifi.Esiste inoltre una sfoglia prelibata ripiena di crema e coperta in superficie da zucchero a velo e cannella di nome bugatsa.

Caffè
Per concludere bene ogni pasto consigliamo di ordinare un caffè greco. Questa bevanda, la cui preparazione è quasi un rituale, va bevuta lentamente per permettere ai fondi del caffè di depositarsi all'interno della tazza.Il caffè si può ordinare amaro (pikrò), zuccherato (mètrio) o dolce (glikò).

A Zante le taverne sono aperte quasi a tutte le ore e i proprietari sono sempre cordiali e molto simpatici nel proporvi il loro menù o piatto del giorno.In molte taverne è possibile assistere a danze locali accompagnate da musica greca come il Bouzouki o il Syrtaki, canzoni popolari che vi intratterranno mentre aspettate di essere serviti.

Nessun commento: